Versioni alternative: dimensione testo

Comune di Solero

Organigramma Servizi di futura attivazione Servizi on-line Bilanci Elenco Siti Tematici
Comune di Solero - Storia
Piemonte --- Torino
GRUPPO ALPINI "GIUSEPPE GUASCO"
img

Il Gruppo Alpini di Solero, nato nel 1963 per volontà di alcuni reduci: il dott. Francesco Guaschino, Giacomo Guasco, Carlo Ferraris (La Mora), Natale Martinengo, entra da subito a far parte della vita sociale del paese.

I fondatori decisero di porre a capo del neo Gruppo un giovane Alpino, Teresio Collo, che rimarrà a capo del sodalizio fino al 2003 quando deciderà di dimettersi per motivi personali; dalle elezioni indette esce il nome del secondo capogruppo Natalino Barolo; con le elezioni del 2008 viene nominato il nostro terzo capogruppo Gianfranco Tescaro, tuttora in carica.

Sotto la gestione di Teresio Collo si decide, per non dimenticare chi è "ANDATO AVANTI", di porre nel cimitero comunale una lapide in ricordo di tutti gli alpini di Solero che ci hanno purtroppo lasciato; la stessa é sistemata nel 1992 di fronte alle lapidi del nostri caduti e dei nostri martiri.

Nel 1994 la terribile alluvione del Tanaro porta disastri anche nel nostro paese; il Gruppo si organizza per i primi interventi, si portano i primi aiuti agli abitanti della frazione Bottara che aveva subito i maggiori danni.

Terminata l'emergenza in paese ci si sposta in Alessandria e si partecipa attivamente al recupero della scuola Bobbio degli Orti.

Purtroppo i fondatori ad uno ad uno ci lasciano per il Paradiso di Cantore ma nuove iscrizioni portano linfa vitale alle attività degli Alpini.

Nel 2000 grazie all'Amministrazione Comunale, viene aperta la ns. Sede in una parte dell'edificio scolastico.

Nello stesso anno siamo colpiti da un grave lutto: un giovane e grande alpino Giuseppe Guasco ci lascia stroncato da un male incurabile. Per ricordare la sua figura e il suo infaticabile lavoro per noi tutti, si decide di intitolargli il Gruppo di Solero.

Nel 2004 lasciamo la nostra prima sede per trasferirci nell'attuale, dove abbiamo più locali a disposizione dove riunirci settimanalmente e dove riusciamo ad organizzare incontri e feste.

La storia recente vede gli Alpini impegnati sempre di più nel sociale: è stato costituito un gruppo di Protezione Civile in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si opera a favore delle persone anziane e si organizzano manifestazioni e incontri sportivi per raccogliere fondi a scopo benefico.

Sono state riprese e portate avanti vecchie tradizioni locali come ad esempio "brisoma carvè" che si tiene ogni anno nella serata del martedì grasso.

Agli inizi di novembre commemoriamo al cimitero i nostri caduti e nella seconda metà di novembre nella piazza del paese viene organizzata la castagnata con intrattenimento per i bambini.

Il nostro gruppo ha partecipato e continuerà a farlo alle manifestazioni del paese, qualora richiesti, con grande soddisfazione in considerazione del fatto che il nostro spirito di aggregazione è e deve rimanere tale nella nostra storia. Attualmente il gruppo ha una forza di 52 persone di cui 38 Alpini e 14 “Amici degli Alpini”.

INFORMAZIONI SULL' ASSOCIAZIONE ALPINI
Presidente:
Telefono:0131-1951534
Sede:Via Marconi, 3 - 15029 - SOLERO