lunedì 17 ottobre 2016
Lavori edilizi sulla copertura di fabbricati. Entrata in vigore del Regolamento Regione Piemonte 6/R.
immagine Il 25 luglio 2016 è entrato in vigore il Regolamento Regionale 6/R.
Regolamento regionale recante: “Norme in materia di sicurezza per l’esecuzione di lavori in copertura (Articolo 15, legge regionale 14 luglio 2009 n. 20). Abrogazione del regolamento regionale 5/R”.

La Regione Piemonte ha adottato un Regolamento che disciplina la messa in opera obbligatoria di strumenti di protezione – di norma permanente - per l’esecuzione di interventi sulla copertura di edifici.
In tutti i casi di lavori da eseguire sulle coperture di fabbricati è prevista la presentazione di apposita documentazione che condiziona l’efficacia del titolo abilitativo edilizio.
Sul bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 21 del 26.05.2016 è stato pubblicato il Regolamento regionale n. 6/R entrato in vigore il 25 luglio 2016.
Sul sito web di questo Ente nella sezione uffici e modulistica: Tecnico – Moduli – LAVORI IN COPERTURA http://www.comune.solero.al.it/UffUrbanistica.php è disponibile il testo del Regolamento e un prospetto riepilogativo delle casistiche e dei relativi adempimenti.

A partire dal 25 luglio 2016, per tutti i lavori da eseguire su coperture di edifici esistenti o di nuova costruzione è NECESSARIO PENA L’INEFFICACIA DEL TITOLO EDILIZIO, compilare e presentare, unitamente alla documentazione allegata all’istanza o al titolo abilitativo per l’esecuzione di lavori edili – ove previsto -, il documento ETC che comprende una relazione e, se del caso, elaborati grafici in conformità all’Allegato 1 ovvero, per interventi edilizi minori, l’Allegato 2 del Regolamento.