giovedì 12 aprile 2018
CONTRIBUTI PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DI PICCOLI QUANTITATIVI DI RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO
immagine l'amianto rappresenta, in tutti i contesti, un rilevante problema ambientale con importanti ricadute sanitarie per le patologie ad esso correlate.
Esso genera inoltre notevoli problematiche sia sociali, per la percezione del rischio ad esso associato, sia economiche, in considerazione dei costi conseguenti agli interventi di bonifica dei siti con manufatti contenenti amianto, incidendo negativamente sui processi di valorizzazione del territorio e sui piani di sviluppo.
La presenza di coperture realizzate con lastre di cemento amianto sempre piu' sta assumendo in Italia notevole rilevanza a causa del progressivo deterioramento delle stesse, con possibile dispersione di fibre e conseguente esposizione della popolazione, e per la percezione del rischio che la collettivita' avverte come effetto della presenza di amianto nei manufatti e della loro elevata diffusione sul territorio.
L'elemento cardine nello sviluppo di azioni atte a garantire l'abbattimento del rischio di esposizione risulta essere l' informazione della popolazione circa le procedure da attivarsi per inibire fenomeni di dispersione di fibre (bonifica, programmi di controllo e manutenzione, etc), al fine anche di ridurre eventuali fenomeni di allarme sociale conseguenti la presenza di manufatti contenenti amianto.

La Regione Piemonte, a seguito della partecipazione al Bando 2015, ha assegnato al Consorzio di Bacino Alessandrino, e quindi in quota parte al Comune di Solero, un contributo a fondo perduto per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento di piccoli quantitativi di manufatti in amianto provenienti da proprieta' private ed in particolare di:
- lastre piane e/o ondulate di copertura;
- canne fumarie e tubazioni;
- cisterne e vasche;
- vasi ed altri manufatti in amianto.
I cittadini possono accedere al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di amianto rimosso fino ad un massimo di 40 metri quadrati o 450 chilogrammi per ciascun sito, con costo a carico del Comune/Consorzio.

Coloro che sono interessati a beneficiare del contributo, dovranno ENTRO VENERDI' 11.05.2018:
- Compilare il modulo denominato - Dichiarazione di interesse - disponibile presso gli uffici e nel sito istituzionale www.comune.solero.al.it
- Consegnare il suddetto modulo compilato con copia documento identita' a Ufficio Protocollo presso la sede comunale oppure in alternativa inviarlo al seguente indirizzo e.mail: tecnico@comune.solero.al.it

Informazioni:
Ufficio Tecnico