Sportello Unico per l'Edilizia (SUE)

Lo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.) identifica un servizio dell'ordinamento giuridico italiano che viene fornito dai Comuni Italiani ai sensi del DPR 380

  • Servizio attivo
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

A chi è rivolto

Questo servizio viene istituito con la finalità di fare da intermediario tra la P.A. e il privato cittadino che ha il bisogno di porre in essere un intervento edilizio.

Descrizione

Il S.U.E. (acronimo di Sportello Unico per l'Edilizia), è stato istituito con l'intento del legislatore di creare un unico canale di interfaccia tra amministrazione pubblica e cittadino, nel caso di intervento edilizio, non dovendo occuparsi quest'ultimo di dovere presentare varie istanze in vari uffici competenti per territorio o per determinati aspetti (ad. es. paesaggistico-ambientali).
In particolare, il S.U.E. riceve le istanze a firma del committente proprietario o avente diritto sull'immobile e rilascia il provvedimento conseguente ove previsto; ove occorra, sulla scorta della documentazione presentata dal privato interroga le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio, ad esempio, per pareri e autorizzazioni.
Il SUE riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverata, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
Fino al completamento della fase di archiviazione digitale delle pratiche edilizie, entro 5 giorni dall’invio della pratica attraverso il SUE, il professionista dovrà far pervenire anche copia cartacea della documentazione inoltrata; al termine della fase transitoria verrà data comunicazione sul portale SUE.


Come fare

Inviare le istanze attraverso il portale SUE comunale di cui al link allegato

Cosa serve

Tutta la documentazione prevista dalla normativa nazionale e regionale

Cosa si ottiene

Deposito istanze edilizie

Tempi e scadenze

Inoltro immediato.
Rilascio a seconda della tipologia istanza

Costi

Secondo la normativa in vigore

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Tecnico - Urbanistica

Piazza della Libertà, 1

(+39) 0131.217213

tecnico@comune.solero.al.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 23/12/2024 10:02:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet