Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Il Certificato di Destinazione Urbanistica è il documento che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili oppure per accertamenti in sede di successione.

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (spesso chiamato semplicemente C.D.U.) è il documento rilasciato dalla pubblica amministrazione (tipicamente gli Uffici Tecnici Comunali) che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato o il terreno interessato dal certificato.
Il certificato di destinazione urbanistica riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.

Come fare

Inviare la richiesta di CDU su apposito modulo allegato al protocollo comunale per posta elettronica o posta ordinaria o brevi-mano.

Cosa serve

Domanda di Richiesta (presente la termine della Sezione) a cui allegare:
- documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
- estratto autentico di mappa catastale
- estratto di P.R.G.

Cosa si ottiene

Certificato di destinazione urbanista

Tempi e scadenze

30 gg dalla richiesta

Costi

2 marche da bollo da € 16.00 cadauna (escluso casi esenti per legge) 
attestazione pagamento diritti di segreteria di importo pari a quanto stabilito dalle tariffe in vigore

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico - Urbanistica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Tecnico - Urbanistica

Piazza della Libertà, 1

(+39) 0131.217213

tecnico@comune.solero.al.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 31/01/2025 18:41:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet